giovedì 3 ottobre 2013

Tornareccio regina di miele!

Salve a tutti!
Come promesso, post sulla sagra del miele.
Bene, dovete sapere che ogni anno, verso il terzo weekend di settembre, a Tornareccio, un piccolo paesino in provincia di Chieti, si svolge una sagra chiamata Tornareccio Regina di Miele. Quest' anno si è svolta l' undicesima edizione.
                                                      

La sagra ha reso famoso questo splendido paese di apicoltori e richiama ormai turisti da tutta l'Italia.
L'evento si compone di una grande mostra-mercano nel centro del paese, conferenze per presentare meglio un prodotto che ci rende davvero famosi grazie alla sua qualità, itinerari gastronomici su prenotazione, tavole illustrative a decorare il centro che spiegano con cura la vita nell'alveare e, per la cena, vari stand offrono panini con porchetta, salumi e insaccati, patatine e dolci!

Gli apicoltori aspettano con ansia questo momento, e preparano per l'occasione vari tipi di miele, dal classico Millefiori al miele alla liquirizia (novità di quest'anno!).
Inoltre tutti i partecipanti si impegnano a decorare i loro stand, così non è difficile imbattersi in simpatiche api sui tavoli o sugli scaffali :D




Ma non solo miele! All'interno della mostra-mercato troverete anche molti prodotti come la cera, la propoli e alcune creazioni prodotte utilizzando miele, come i saponi completamente naturali.
E ancora grappe, liquori di genziana, torroncini, il famoso liquore s. Pasquale, tutti prodotti artigianalmente dalle persone del paese.

 E quando si fa sera e scende l'oscurità la mostra è ancora più suggestiva e si fa più romantica grazie a delle piccole candele accese...
 Spero di essere riuscita a trasportarvi per qualche minuto in questa atmosfera meravigliosa.
A presto!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento