lunedì 26 ottobre 2015

Tornareccio Regina di Miele 2015

Un caloroso saluto a tutti i lettori del blog! :)

Dopo aver nuovamente visitato la sagra "Tornareccio Regina di Miele", alla quale già due anni fa avevo dedicato un post, ho pensato di presentarla nuovamente con alcune foto ed un post dedicato.
La sagra si tiene ogni anno a fine settembre a Tornareccio, un piccolo e grazioso paesino nella provincia di Chieti famoso per l'alta qualità del miele lì prodotto. La maggior parte degli abitanti, infatti, produce miele da generazioni, e gli apicoltori trasmettono di padre in figlio il sapere necessario a svolgere questo mestiere in maniera responsabile e nel pieno rispetto dell'ambiente, con il risultato di un prodotto completamente naturale e di altissima qualità.
Quest'anno la manifestazione , tenutasi il 26 e 27 settembre, è giunta alla sua XIII edizione.
Per gli amanti del miele si è trattato di un'ottima occasione per degustare ed acquistare miele di tutti i tipi, dai classici mieli millefiori a quelli di ciliegio, dal nettare di sulla al miele di castagno, dal miele alla frutta al miele con nocciole e mandorle.


                                         
                                         
                                                       
Sugli stand allestiti dagli apicoltori del paese si potevano inoltre trovare i più disparati prodotti dell'alveare, dalla pappa reale alla propoli al polline, ma anche saponi, creme, bagnoschiuma al miele, e perfino deliziosi dolci preparati in casa con miele, marmellata e frutta secca.

                                      
                     

Ma non solo miele nel percorso della sagra: molti artigiani ed imprenditori approfittano di questa manifestazione per far conoscere meglio i loro prodotti: nel percorso della mostra-mercato si incontrano così liquori, dolci, cosmetici, tutti prodotti da piccole aziende della provincia o della regione.




















Ancora qualche foto: alcuni dei bellissimi e famosi mosaici del paese e uno sguardo sulla sagra dall'alto.









A presto con un nuovo post!





























Nessun commento:

Posta un commento